
Le nostre aree di competenza

Lo studio legale Martelli offre assistenza e consulenza civile e penale sia in campo giudiziale che stragiudiziale.
La sede è a Bologna con possibilità di operare, direttamente o tramite una stretta rete di collaborazioni, presso ogni altro tribunale o corte d’appello, ivi compresa la Suprema Corte di Cassazione.
​
Lo studio garantisce un’assistenza completa e professionale nella la risoluzione di ogni controversia legale, con particolare riguardo al proprio campo di specializzazione nell’ambito dei diritti nascenti dalla condizione familiare e di filiazione, compresi i casi successori e le adozioni, separazioni e divorzi, adozioni nazionali e internazionali.
​
Di seguito, in dettaglio, le attività svolte dall'avvocato Martelli.
-
Nell'ambito del diritto di famiglia gestione accurata di ogni genere di contenzioso, comprese le procedure d’urgenza e cautelari. In particolare:
​​
-
​Separazioni e divorzi, sia consensuali che giudiziali, con specifica attenzione per i rapporti personali e patrimoniali tra i coniugi, e a tutela dei figli minori anche attraverso la tecnica della Pratica Collaborativa finalizzata al componimento del contenzioso secondo i più moderni strumenti.
​
​
​​
-
Famiglie di fatto, in ossequio all’ultima normativa in oggetto
​​
-
Filiazioni
​​
-
Adozioni nazionali e internazionali, con puntuale predisposizione di ogni fase presso tribunali e autorità estere​​
​​
-
Fallimentare, con redazione specifica di ogni tipologia di atto necessario, quali istanza di fallimento e di ammissione al passivo
​​
-
Commerciale
​​
-
Diritto del lavoro, compreso il contenzioso in tema di licenziamenti
​​
-
Infortunistica stradale
​​
-
Tutela del consumatore
​​
-
Responsabilità professionale e medica
​​
-
Recupero crediti
​​
-
Esecuzioni mobiliari, immobiliari e presso terzi
​​
-
Locazioni sia ad uso abitativo che commerciale e sfratti
​​
-
Successioni e donazioni
​​
-
Contrattualistica - tramite un’attenta attività di consulenza e formazione di ogni tipo di contratto che il cliente intenda stipulare​​​​​
​​
-
Accertamento della responsabilità contrattuale ed extra contrattuale
​​
-
Azioni risarcitorie​​

-
Reati contro il patrimonio, contro la persona e, in tale ambito, contro la donna, maltrattamenti in famiglia e ordini di protezione
​​
-
​Ogni esigenza di assistenza giudiziale e stragiudiziale
​
A livello giudiziale :
-
Difesa processuale dell’indagato
-
Difesa processuale dell’imputato
-
Difesa processuale della persona offesa dal reato
-
Difesa processuale del responsabile civile, nonché delle persone giuridiche e degli altri enti
​​
A livello stragiudiziale:
​
-
Ogni attività di studio e consulenza volta ad individuare le migliori strategie da attuare in sede processuale ed extra-processuale
Lo studio si occupa di tutti gli aspetti inerenti l'Amministrazione di Sostegno, provvedendo alla redazione e al deposito dei ricorsi sia all'assistenza legale degli amministratori di sostegno già nominati o dei beneficiari.
​
La legge 9 gennaio 2004 n.6 ha introdotto la figura dell’Amministratore di Sostegno al fine di tutelare le persone che per vari motivi sono in tutto o in parte impossibilitate a prendersi cura dei propri interessi.
​
L’Amministratore di Sostegno apre un nuovo fronte di attività sia per volontari interessati a svolgere questo ufficio, sia per le associazioni già attive sul territorio, chiamate a fornire informazioni sull’istituto e a supportare le famiglie e le persone che decidono di farvi ricorso.
L’Amministrazione di Sostegno è tra gli strumenti giuridici più evoluti per la protezione delle persone vulnerabili in quanto riesce a coniugare in maniera equilibrata l’esigenza di tutela del beneficiario con il rispetto della sua storia, dei suoi desideri e soprattutto delle sue autonomie.
​
A Bologna, è presente ABAS - Associazione Bolognese Amministratori di Sostegno - di cui l'avvocato Martelli è vicepresidente.
​
